Manca sempre meno al Natale e noi, come ogni anno, ci stiamo preparando.. In Trentino, come in ogni parte d’Italia, il Natale porta con sè tradizioni alle quali non possiamo proprio rinunciare. Ormai siamo davvero entrati nello spirito natalizio e per questo oggi voglio proprio condividere con voi 3 tradizioni natalizie del Trentino.

1.Mercatini di Natale

Che Natale sarebbe senza le tradizionali casette che ospitano i Mercatini? Dolci e prodotti tipici, regali fatti artigianalmente e il profumo del Natale nell’aria. I Mercatini di Natale sono davvero parte delle tradizioni natalizie! In Trentino avete proprio l’imbarazzo della scelta… Li trovate nei capoluoghi di Trento e Bolzano, nei paesi attorno ma anche in paesini meno conosciuti, come Ossana, in Val di Sole, a pochi chilometri dalla nostra Casa, dove i Mercatini sono allestiti all’interno del Castello San Michele.

tradizioni natalizie del trentino

2. Presepi fatti a mano

La tradizione del Presepe in Trentino fa parte di ogni famiglia… Normalmente l’08 dicembre genitori e bambini trascorrono insieme la giornata, preparando il presepe di Natale. Ognuno diverso dall’altro, chi lo fa con la stoffa, chi con la pasta, chi con il legno… E si sa, tante idee diverse rendono tutto davvero stupendo. Sono davvero tanti in Trentino i paesi che allestono dei Presepi durante il periodo Natalizio. In Val di Sole potete trovarli a Ossana, conosciuto anche per essere l’unico paese d’Italia con più presepi che abitanti, ma anche nella vicina Val di Rabbi oppure i presepi sulle fontane a Vermiglio. Sono tutti fatti a mano da abitanti e non, e rendono le passeggiate nel periodo natalizio ancora più suggestive.

tradizioni natalizie del trentino

3. Il Dolce Natalizio per Eccelenza: Zelten

In Italia, come in Trentino, la tradizione natalizia è inoltre legata al cibo, ai sapori tipici della zona.. In Trentino non c’è Natale senza Zelten, un tradizionale dolce natalizio. E’ una versione speciale del classico pane fatto in casa, arricchito con fichi secchi, uvetta sultanina, noci e nocciole. Ogni famiglia si tramanda la classica ricetta della nonna e per questo potrete assaggiare diverse tipologie di Zelten, in alcune ricette infatti è inoltre arricchito con i canditi.

tradizioni natalazie del trentino

E da voi? Quali sono le 3 trazioni natalizie? Raccontatecelo nei commenti 🙂

Per chi è ancora indeciso su dove trascorrere le vacanze di Natale, scoprite la nostra offerta!